Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, il Financial Times elogia la Garbatella: “oasi di relax tra giardini...

Roma, il Financial Times elogia la Garbatella: “oasi di relax tra giardini e cortili segreti”

Il quotidiano britannico celebra sulle sue pagine la Garbatella come un luogo caratterizzato da “segreti giardini e cortili” dove si rivivono scene di una volta.

Roma si muove tra mille rumori e per una città così dinamica talvolta è difficile pensare ad un’oasi di relax dove potersi godere un po’ di tranquillità. Non per il Financial Times e per i suoi lettori.

Il quotidiano britannico celebra sulle sue pagine la Garbatella come un luogo caratterizzato da “segreti giardini e cortili” dove si rivivono scene di una volta. Nell’articolo si legge che “i bambini ancora giocano a pallone supervisionati dalle loro madri che li chiamano dalla finestra quando il pranzo è pronto”.
Lo storico quartiere romano a sud del centro ha ammaliato con il suo fascino i lettori inglesi e chissà, li avrà anche fatti sognare a chilometri di distanza. “Un bel riconoscimento internazionale quello del Financial Times”, commenta il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dove Garbatella viene elogiata per la sua originalità architettonica, la buona cucina e la sensazione che regala di essere in un angolo incantato. “I quartieri storici di Roma – ha aggiunto il sindaco – sono un patrimonio da custodire e valorizzare sempre di più. Viva la Garbatella”.

Sulle pagine del quotidiano, il quartiere si muove tra le sue opere di street art, tra i suoi edifici più noti e i suoi simboli come la Fontana Carlotta, dove il turista o l’esploratore avrà l’opportunità di esprimere tre desideri. Quell’omonima statua femminile da cui sgorga l’acqua porta con sé una leggenda: il rito dei tre sorsi, ovvero dei tre desideri. Un motivo in più per i sognatori e gli speranzosi di visitare le bellezze di questo quartiere un po’ fuori dal tempo.