Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, sui rifiuti non va male solo la raccolta rifiuti: il Campidoglio...

Roma, sui rifiuti non va male solo la raccolta rifiuti: il Campidoglio incassa solo il 34% della Tari

Dati che sono stati forniti da Silvia Scozzese, assessora capitolina al bilancio durante la presentazione del rendiconto 2021 nell'ultima seduta di Consiglio comunale.

In cinque anni il Campidoglio ha incassato solo il 34% delle tasse sui rifiuti, recuperando per di più solo il 20% delle multe emesse. Una cifra consistente che vale 1,62 miliardi di accantonamento a fondo del 2021 e 1,6 miliardi di residui attivi accertati e non spesi. Dati che sono stati forniti da Silvia Scozzese, assessore capitolino al bilancio durante la presentazione del rendiconto 2021 nell’ultima seduta di Consiglio comunale e che evidenziano un ammontare di risorse che potrebbero essere utilizzate.

“Non è che i romani non vogliono pagare – specifica – dobbiamo cambiare il sistema di riscossione.” Un’affermazione che porta con sé un riconoscimento di una mancanza da parte del Comune che crea conseguenti disagi nella gestione della città. “Dobbiamo immaginare un sistema che porti a una risposta immediata considerando che queste risorse potrebbero essere a disposizione”. Sta di fatto che spesso non arriva proprio la bolletta, aspetto che quindi va modificato rapidamente.

Non solo la raccolta rifiuti non va affatto bene, ma più di un utente su tre a Roma non paga la Tari. La colpa però non è solo dei cittadini morosi, ma della stessa amministrazione. È l’Ama a gestire la riscossione della tassa, ma purtroppo il sistema fa acqua da tutte le parti.