Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, La Sapienza è la miglior università italiana nel mondo

Roma, La Sapienza è la miglior università italiana nel mondo

La Sapienza è al 37° posto a livello europeo guadagnando una posizione rispetto lo scorso anno, ma mantiene invece la 113esima a livello mondiale.

Dopo la conferma come leader mondiale negli studi classici nella classifica Qs, La Sapienza non si ferma e raggiunge anche il primato tra le università italiane nella classifica internazionale elaborata dal “Center of World University Rankings (Cwur)”. “Il primato italiano di Sapienza – spiega la rettrice Antonella Polimeni – è una conferma prestigiosa e significativa, ottenuta in un ranking elaborato sulla base di solidi criteri oggettivi”. La Sapienza è al 37° posto a livello europeo guadagnando una posizione rispetto lo scorso anno, ma mantiene invece la 113esima a livello mondiale.

Circa 20 mila le università scrutinate, solo 2.000 rientrano nella classifica costruita su 4 indicatori: qualità dell’istruzione, l’occupabilità, la qualità della facoltà e la ricerca delle università di tutto il mondo.

Nella classifica italiana dopo La Sapienza si ha l’università di Padova, 170esima nella classifica mondiale, poi Milano alla 179esima e Bologna alla 181esima. Alle prime tre posizioni a livello mondiale invece arriva la conferma ancora una volta per Harvard, per il Mit di Boston e per la Stanford University.