Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, allarme cocciniglia: giardinieri a lavoro sulla Colombo

Roma, allarme cocciniglia: giardinieri a lavoro sulla Colombo

Non è ancora rientrato l’allarme per la salute dei pini della Capitale. Un’emergenza che riguarda la temutissima cocciniglia tartaruga, capace di compromettere seriamente la diffusione degli alberi a Roma e non solo. In previsione dei mesi più caldi, l’agente patogeno sarà affrontato per limitare la sua azione disastrosa.

Il Campidoglio ha così schierato nuovamente i propri giardinieri per salvaguardare i pini sulla Cristoforo Colombo, specialisti che stanno effettuando i cosiddetti trattamenti endoterapici.

Pini, cocciniglia: trattamenti endoterapici, cosa sono e come funzionano

Si tratta di vere e proprie iniezioni di insetticida che costituiscono il metodo ormai largamente riconosciuto come molto efficace contro la cocciniglia. “Entro Pasqua saranno ultimati i trattamenti nel VII e VIII municipio, per un totale di 4mila pini” ha spiegato l’assessore Sabrina Alfonsi.

Novemila, invece, gli alberi già trattati, in base ad un piano che si avvale di un comitato di agronomi in grado di dare le migliori indicazioni su ditte, operazioni e prodotti da utilizzare. “Per il 2022” specifica Alfonsi “lo stanziamento è di un milione di euro, da impiegare per la salvaguardia di circa 50mila alberi entro la fine dell’estate”.