Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, Rischio ritardi per i progetti PNRR? Gualtieri risponde: “Scadenze serrate, ma...

Roma, Rischio ritardi per i progetti PNRR? Gualtieri risponde: “Scadenze serrate, ma lavoriamo con grande impegno”

“Il programma è definito, stiamo interloquendo con il Governo – afferma il sindaco di Roma - molte opere coincidono poiché i tempi di scadenza del Pnrr e del Giubileo sono vicini, 2026 e 2025".

600 milioni di euro è la somma a cui punta l’amministrazione capitolina facendo richiesta a tutti i bandi Pnrr. Una somma da spendere in tre anni e mezzo, un tempo apparentemente ampio ma in realtà molto ristretto. I progetti Pnrr dovranno essere ultimati entro giugno 2026, ma la scadenza dei rendiconti è a marzo dello stesso anno. L’allarme su un rischio ritardi arriva dal presidente della commissione speciale Pnrr, il consigliere di Roma Futuro Giovanni Caudo che, durante la commissione congiunta con la commissione Expo 2030, ha detto che “questi sono tempi molto stretti, rispetto alle difficoltà che l’amministrazione ha di tenere i tempi.”

Ieri, durante la seduta di commissione speciale Giubileo, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha invece rassicurato dicendo che si sta lavorando con grande impegno di fronte a queste scadenze serrate. I fondi a disposizione per la capitale ammontano a circa un miliardo e mezzo di euro, mentre l’altra parte, 500 milioni, arriverà dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. “Il programma è definito, stiamo interloquendo con il Governo – afferma ancora il sindaco di Roma – molte opere coincidono poiché i tempi di scadenza del Pnrr e del Giubileo sono vicini, 2026 e 2025″.

I progetti sono tanti, tra cui la tanto attesa tramvia Termini – Vaticano – Aurelio per l’Anno Santo, ma che per la fine del 2024 potrà essere pronta solo fino a piazza Venezia. Tra le idee da realizzare c’è anche un nuovo ostello della Gioventù con la speranza di accogliere tanti ragazzi e ragazze per la Giornata Mondiale dei giovani nel 2025.