Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, tornano i turisti e i ristoranti sono sold out: verso una...

Roma, tornano i turisti e i ristoranti sono sold out: verso una primavera in ripresa

Le previsioni di qualche tempo fa non erano ottimistiche ma oggi, ad una settimana circa dalle festività pasquali, il settore turistico e quello della ristorazione di Roma possono godere di un’importante boccata di ossigeno.

Due anni di pandemia e lo sfondo del conflitto in Ucraina avevano allarmato e non poco, infatti, gli addetti ai lavori. Tutti gli indicatori ora però raccontano di un ritorno dei turisti nella Capitale, con un’impennata delle prenotazioni a partire da inizio aprile.

Roma: alberghi, ristoranti, locali verso il sold out. Boom di prenotazioni per Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio

Il dato stimato è quello del +14% secondo Fiepet-Confesercenti. E per i giorni di Pasqua e Pasquetta, come in tempi normali, i ristoranti romani fanno registrare già adesso quasi il tutto esaurito.

Una ventata d’aria fresca dovuta molto alla fine dello stato di emergenza, alla distensione delle restrizioni anti Covid e anche alle previsioni meteo, che promettono un tempo clemente dalla prossima settimana.

Un contesto che sembra favorevole per far fruttare anche il weekend successivo, allungato dalla festa della liberazione, e di seguito per quello del 1 maggio.

L’incremento del volume d’affari è stimato tra il 20 e il 30%, dati sicuramente positivi. Ma per Fiepet-Confesercenti il boom di primavera, senza un seguito duraturo, non basterà a colmare le perdite precedenti e per affrontare il futuro tra i costi aumentati di energia, materie prime, e l’incognita Covid nel prossimo autunno.