Home NOTIZIE ATTUALITÀ Statali, via libera del Tesoro agli aumenti da maggio. Per i dipendenti...

Statali, via libera del Tesoro agli aumenti da maggio. Per i dipendenti del Campidoglio c’è il caso ticket

Per gli statali in arrivo una buona notizia: da maggio avranno dai 63 ai 117 euro in più in busta paga . I dipendenti comunali invece, a seguito di un cambio di fornitore, sono rimasti senza buoni pasto.

Per gli statali in arrivo una buona notizia: da maggio avranno dai 63 ai 117 euro in più in busta paga a seconda dell’inquadramento dei dipendenti. Il Tesoro ha acconsentito all’intesa per il rinnovo del contratto di chi lavora nelle Funzioni centrali. Il contratto, ora, dovrà essere inviato al ministero della Funzione pubblica per poi passare al vaglio della Corte dei Conti. Una formalità il più delle volte, che però porterà ad una decisione che peserà anche sugli arretrati degli ultimi tre anni. Infatti il contratto, firmato quest’anno, coprirà anche il triennio che va da 2019 al 2021.

Secondo quanto affermato dai sindacati, per i dipendenti in questione gli arretrati vanno dai 900 ai 1.800 euro, che spettano anche a chi è andato in pensione in quel lasso di tempo.
Una ventata di aria fresca per gli statali perché le novità non finiscono qui. Per la questione dello smart working il contratto prevede un’articolazione divisa in due fasce temporali: la fascia di contabilità, in cui si lavorerà tramite mail, tramite telefono o altre modalità, e la fascia di inoperabilità, fascia in cui il lavoratore non presterà alcuna attività lavorativa.

Lo stesso vento però non tira per i dipendenti comunali che, a seguito di un cambio di fornitore, invece sono rimasti senza buoni pasto. I 24mila dipendenti capitolini si sono visti caricare i buoni di gennaio su una vecchia tessera solamente agli inizi di marzo, mentre i nuovi non si sa quando arriveranno. “Un disastro senza appello che si quantifica in un ammanco tangibile per tantissime famiglie romane” dichiara Flavia De Gregorio, la capogruppo della Lista Calenda in Campidoglio. Si attende per cui una presa di posizione su come evitare una situazione che intacca direttamente le tasche dei lavoratori.