Home NOTIZIE ATTUALITÀ Metro e bus a Roma, cosa cambia a Roma dal 1 aprile...

Metro e bus a Roma, cosa cambia a Roma dal 1 aprile 2022 per i mezzi pubblici: regole Covid, capienza e mascherine Ffp2

Con la fine dello stato di emergenza, la capienza torna al 100%, le porte saranno tutte indistintamente accessibili, non servirà più il Green Pass e addio anche ai percorsi differenziati.

Da oggi, primo aprile, decadono alcune regole in vigore fino ad ora sui messi pubblici. Con la fine dello stato di emergenza, la capienza torna al 100%, le porte saranno tutte indistintamente accessibili, non servirà più il Green Pass e addio anche ai percorsi differenziati. Resiste però l’obbligo di mascherina Ffp2 a bordo.

Questi sono i cambiamenti che interessano i mezzi pubblici, cambiamenti tanto attesi quanto temuti. Si parte quindi dall’attuale capienza massima all’80% che diventa, a partire da oggi, all’100%. Per tutto il mese di aprile si dovrà portare la mascherina Ffp2 a bordo dei mezzi per poi passare a quella chirurgica.

L’Atac ha assicurato che preserverà, negli orari di ingresso negli istituti, le linee potenziate per i trasporti scolastici. La scuola manterrà infatti gli orari scaglionati fino alla fine dell’anno scolastico. Saranno dodici le linee che resteranno attive per assicurare questo servizio con 35 veicoli e 500 corse giornaliere. Inoltre l’azienda annuncia l’affidamento di 23 linee di trasporto periferico a privati.

Per quanto riguarda le metro A, B, B1 e C non ci saranno più i percorsi differenziati di entrata ed uscita. In più si tornerà a salire e a scendere da tutte le porte su vetture e convogli. Saranno comunque presenti dei dispenser per la sanificazione sulla metro e sui tram.