Home NOTIZIE ATTUALITÀ Formula E 2022 a Roma, date, orari e strade chiuse all’Eur dal...

Formula E 2022 a Roma, date, orari e strade chiuse all’Eur dal 7 all’11 aprile: bus deviati

Eugenio Patanè: "Abbiamo messo a punto un piano di interventi per far confluire il traffico su più itinerari differenti". Deviazioni per bus e traffico privato.

Grande attesa per l’inizio del Gran Premio di Formula E che si terrà a Roma il 9 e il 10 aprile. Per due giorni consecutivi si vivrà l’imperdibile emozione di veder sfrecciare 22 auto sul circuito cittadino dell’Eur. Uno dei quartieri più iconici di Roma subirà però delle modifiche a livello di viabilità per far posto alle strutture che ospiteranno la gara. Le modifiche interesseranno i bus, taxi e il traffico privato nella zona Eur.
L’assessore ai trasporti Eugenio Patanè ha rassicurato i cittadini spaventati dai disagi che potranno venirsi a creare. “Con il supporto dei tecnici di Roma Servizi per la Mobilità e dei Mobility Manager dell’organizzazione abbiamo messo a punto un piano di interventi per far confluire il traffico su più itinerari differenti al fine di minimizzare i problemi di viabilità e quindi ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Sarà cura dell’Amministrazione fornire alla cittadinanza, e in particolare ai residenti e ai commercianti del quadrante interessato, tutte le informazioni possibili, su più canali di comunicazione, sulle strade alternative da percorrere nelle giornate di allestimento, gare e di allestimento”.

Dal 3 aprile, infatti, il capolinea dei bus di piazzale dell’Agricoltura sarà spostato a piazzale Don Luigi Sturzo.
Dal 5 al 14 aprile invece l’area Taxi si sposterà da piazzale Marconi a viale Asia.

Anche la Cristoforo Colombo subirà delle chiusure che partiranno dalle 20.30 del 7 aprile fino alle 5.30 delll’11 aprile. Per la viabilità privata infatti il tratto tra viale Europa e via delle Tre Fontane non sarà accessibile perché si trasformerà nel “perimetro verde”, area in cui si troverà il circuito di gara. Così anche alcune rampe del Viadotto della Magliana – A90 lato direzione Eur. La zona è quella compresa tra viale del Pattinaggio, Via delle Tre Fontane, viale di Val Fiorita, viale Egeo, piazzale Ferruccio Parri, viale Tupini e viale Ss Pietro e Paolo, piazza Caduti sul Lavoro, viale Beethoven, viale Asia, viale dell’Arte e viale dell’Artigianato, viale dell’Atletica.

Anche il traffico verso il Centro sarà soggetto a deviazioni verso via Laurentina, via Perna, via Cristoforo Colombo e viale Marconi. Verso il Grande raccordo Anulare invece il traffico sarà dirottato su via Laurentina e via Oceano Atlantico.

L’Eur farà da sfondo ad “uno degli eventi sportivi internazionali più importanti al mondo”, definito così dall’assessore ai Grani Eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato. “Roma e il quartiere EUR – ha proseguito – saranno cornice unica della manifestazione, con la pista più bella fra tutte le città coinvolte e, finalmente, con capienza al 100%, quindi con migliaia di persone che arriveranno per seguire l’E-Prix portando una ventata d’ossigeno a tutto il comparto turistico, ricettivo e commerciale del quadrante. Nonostante Roma Capitale abbia lavorato al massimo con tutti i vari attori per il piano della mobilità, inevitabilmente qualche disagio per la cittadinanza coinvolta nell’area della manifestazione ci sarà. Ce ne scusiamo già in anticipo, ma i vantaggi in termini economici e di indotto saranno certamente superiori”.