Home NOTIZIE POLITICA Tasse, nel Lazio via alla riduzione con esenzione Irpef. Ecco a chi...

Tasse, nel Lazio via alla riduzione con esenzione Irpef. Ecco a chi spetta

Meno tasse per famiglie e imprese. I contribuenti del Lazio possono gioire dopo il via libera dalla Pisana alla proposta di legge incentrata sulla riduzione della pressione fiscale.

La misura è destinata a un’ampia fetta di popolazione, riguardando in particolare l’esenzione dell’addizionale Irpef per i redditi inferiori ai 35mila euro. Premio di consolazione, per così dire, per la fascia leggermente superiore, quella da 35mila a 40mila euro, che avrà a disposizione un bonus energia da 300 euro.

Tasse, addizionale Irpef Lazio: a chi spetta l’esenzione Irpef, reddito, bonus energia, bollo, Irap per quali imprese

Il provvedimento agisce anche a beneficio delle imprese. In diversi settori, come ad esempio le aziende a conduzione femminile, quelle operanti nell’ambito artistico e culturale e molte altre, non sarà applicata la maggiorazione dell’IRAP. La produzione netta dovrà però restare al di sotto dei 100mila euro.

Ultimo, ma non meno importante, il taglio del 5% sul bollo automobilistico a partire dal prossimo anno. “Una manovra importante” ha commentato il vice presidente del consiglio regionale Daniele Leodori. “Con questa redistribuzione fiscale ci saranno benefici per l’80% dei contribuenti laziali”.