Home NOTIZIE ATTUALITÀ Latina, Consiglio provinciale approva bilancio di previsione: fondi a strade, scuole e...

Latina, Consiglio provinciale approva bilancio di previsione: fondi a strade, scuole e ambiente

Investimenti su strade e scuole, fondi per ambiente e programmazione e un “tesoretto” da 23 milioni di euro da restituire allo Stato centrale: sono i punti salienti del Documento di Programmazione Unica e del bilancio di previsione che il consiglio provinciale di Latina ha approvato nelle scorse ore.
Alla seduta, apertasi con un minuto di silenzio – su proposta del presidente Gerardo Stefanelli che ha stigmatizzato ogni forma di conflitto – in segno di vicinanza alla popolazione ucraina e di solidarietà alle vittime della guerra, era presente per la prima volta il nuovo Segretario generale Ferdinando Guarracino.
Nell’illustrare il Documento di programmazione unica 2022-2024, il Presidente Stefanelli ha ribadito gli obiettivi strategici dei prossimi anni vale a dire il ruolo della Provincia quale ente di area vasta; le politiche di sviluppo per il personale e il potenziamento dell’organico per consentire una migliore gestione delle risorse finanziarie in arrivo; la digitalizzazione dell’ente peraltro già iniziata con il nuovo sito operativo da oggi.
Si è poi passato all’esame del documento correlato contenente il Bilancio di previsione 2022-2024. Il totale ammonta a 139 milioni di euro di cui 49 destinati a investimenti per strade e scuole; oltre 10 milioni per spese di personale, quasi 5 milioni per ambiente e pianificazione e altri 5 per la formazione professionale. Dagli introiti dell’ente escono oltre 23 milioni di euro da restituire allo Stato centrale, “risorse – ha ricordato Stefanelli – che ci vengono sottratte e penalizzano la nostra capacità di investire”.
I punti all’ordine del giorno sono stati discussi e approvati all’unanimità: anche i gruppi consiliari di opposizione – Fratelli d’Italia e Lega – hanno infatti condiviso entrambi i documenti di programmazione esprimendo il loro voto favorevole.