Home NOTIZIE Il report sul Tevere che smonta i piani del Comune, ecco i...

Il report sul Tevere che smonta i piani del Comune, ecco i punti più inquinati – Roma di Giorno

Il Tevere non gode di buona salute anzi “le condizioni sono abbastanza critiche”. Il report sul Tevere che smonta i piani del Comune presentato a “Roma di Giorno” riguarda in modo indiretto le spiagge sulle rive del fiume e la percorribilità in bici del Lungotevere. Un fatto che tutti i cittadini romani e non solo possono comprendere e verificare di persona senza troppi problemi.

A conferma delle impressioni dei romani è arrivato il sostegno di una ricerca che ha monitorato alcuni parametri principalmente di natura chimica. In collegamento a “Roma di Giorno” è intervenuta Maura Peca di “A Sud” Onlus che ha presentato il report riguardante il Tevere, emerso dal una ricerca durata un anno.

Il primo dato riportato è che “la concentrazione di Escherichia coli è molto sopra il limite”, come ricorda la ricercatrice. Altro dato interessante e che necessiterà di ulteriori approfondimenti è invece legato ai due punti più inquinati del fiume che attraversa la Capitale.

Maura Peca ci racconta quali sono i tratti in condizioni peggiori: “All’interno del corso d’acqua ci sono dei punti estremamente critici, uno è quello dell’immissione dell’Aniene, e l’altro è subito dopo il depuratore di Roma sud”

Se il Tevere sta male l’Aniene sta anche peggio. Ecco allora che l’acqua del fiume Tevere arriva meno inquinata da nord e poi lascia Roma con livelli di inquinamento molto importanti.

 

Per guardare e leggere altri contenuti da “Roma di Giorno”:
Voci dalla Spagna senza Green Pass: “Qui non esiste solo il covid, i bar sono pieni e si balla”

Reazioni avverse da vaccino. La testimonianza di Roberto, operatore sanitario di 26 anni

Un negozio su tre a rischio chiusura, “burocrazia e paura peggiorano la situazione, ora di cambiare”

Processo sul “cimitero dei feti” verso l’archiviazione, Ercoli “Gravi violazioni, non ci fermeremo”