Home NOTIZIE ATTUALITÀ Guerra in Ucraina, l’albo delle famiglie accoglienti: come ospitare i profughi

Guerra in Ucraina, l’albo delle famiglie accoglienti: come ospitare i profughi

Sono sempre di più i romani che vogliono aiutare in modo concreto i cittadini ucraini che fuggono dalla guerra. Lo testimonia l’affluenza alle porte delle organizzazioni umanitarie che da giorni organizzano viaggi per portare beni di prima necessità a chi è costretto a vivere sotto le bombe.

C’è chi porta vestiti, cibo e pannolini per i più piccoli. E chi invece pensa a lacci emostatici e sacche per il sangue per i feriti. Negli ultimi giorni è invece aumentato il numero di famiglie romane che chiede informazioni su come potersi rendere utile all’accoglienza dei profughi ucraini.

Secondo l’assessora alle Politiche sociali Barbara Funari sono già 300 le famiglie di Roma che si sono offerte di ospitare i cittadini ucraini in fuga dal loro paese. E la domanda è in continua crescita, tanto che l’assessorato alle Politiche sociali e alla salute di Roma Capitale ha istituito l’Albo delle Famiglie accoglienti. Attraverso il quale i cittadini romani, in collaborazione con Refugees Welcome Italia, saranno messi in contatto con le persone che scappano dalla guerra e hanno bisogno di ospitalità e di un sostegno per integrarsi in Italia.

Basta iscriversi al portale dedicato e compilare il form, le richieste saranno poi valutate tramite colloqui e sopralluoghi presso le abitazioni, spiega Barbara Funari. “Si tratta di uno strumento utile a superare la frammentazione delle offerte per valorizzare al meglio il coinvolgimento della cittadinanza attiva”, ha spiegato l’assessora.