Home NOTIZIE ATTUALITÀ Maratona di Roma, più di 10.000 iscritti: la presentazione in Campidoglio

Maratona di Roma, più di 10.000 iscritti: la presentazione in Campidoglio

ROBERTO GUALTIERI SINDACO DI ROMA

Si parte vicino al Colosseo, si passa davanti al Vittoriano, a piazza Venezia, poi ancora al Circo Massimo. Tra i capelli la brezza del Lungotevere che spinge fino al traguardo, fissato ai Fori Imperiali. Non è un caso che oggi i presenti alla conferenza stampa di inaugurazione della 27esima maratona di Roma, targata Acea, l’abbiano definita la più bella del mondo.

Si parte il 27 marzo, poco dopo l’alba. A gareggiare per la Acea Run Rome The Marathon saranno 10.000 runner, molti di più rispetto all’ultima edizione, segnata dalla pandemia. Il 50% saranno stranieri, provenienti per lo più da Francia e Spagna. Sarà l’edizione della rinascita, ha detto il sindaco Gualtieri, durante la presentazione dell’evento nella sala protomoteca del Campidoglio.

Un’edizione improntata a un messaggio di pace e solidarietà molto positivo, ha spiegato ancora il primo cittadino. Una parte della quota delle iscrizioni e degli aiuti, infatti, sarà destinata al popolo ucraino che, ha detto Gualtieri, sta “subendo un attacco inaccettabile”. “La Maratona di Roma è la corsa più bella del mondo – ha aggiunto il sindaco – per i monumenti che si incontrano nel tragitto e per il percorso ineguagliabile da nessun altro luogo al mondo”.

L’obiettivo della manifestazione “è quella di avvicinarci e poi superare le maratone di Parigi e Berlino”, ha detto l’assessore allo sport e Grandi eventi Alessandro Onorato, che si è alternato con il sindaco e l’amministratore delegato di Acea Giuseppe Gola, sul palco della sala protomoteca. L’augurio di Gualtieri, infine, è che la 27esima edizione della maratona di Roma possa segnare il ritorno alla pace, come l’edizione del 2021 ha rappresentato il ritorno alla normalità dopo la pandemia.