Home NOTIZIE ATTUALITÀ Street art, online l’avviso per i progetti di street art della Regione...

Street art, online l’avviso per i progetti di street art della Regione Lazio

I finanziamenti andranno a promuovere e sostenere una forma d’arte che ha un potere comunicativo molto forte.

«Vogliamo superare il successo della scorsa edizione» così ha affermato Nicola Zingaretti, il Presidente della Regione Lazio, parlando del nuovo avviso pubblico “Lazio Street art 2022” ormai online.

«Risetto alla scorsa edizione, raddoppiamo le risorse mettendo a disposizione 400 mila euro a fondo perduto per finanziare espressioni artistiche in grado di dare nuova luce agli ambienti urbani del nostro territorio. » Per espressioni artistiche si intendono murales, mosaici e installazioni che riqualificheranno e valorizzeranno gli spazi pubblici e privati della regione Lazio sia dal punto di vista culturale che sociale.

«La Regione Lazio punta a creare un rapporto costruttivo tra cittadini, in particolare i giovani, e istituzioni pubbliche, offrendo agli artisti spazi idonei nei quali esprimere il proprio talento.» In questo modo Zingaretti parla del forte valore della street art. Questi finanziamenti andranno a promuovere e sostenere una forma d’arte che ha un potere comunicativo molto forte.

I destinatari di questo avviso sono i Comuni del Lazio, Roma Capitale e i vari Municipi, e gli enti pubblici, Oltre questi anche le imprese, associazioni, fondazioni, comitati e altri soggetti giuridici privati che dimostrino di promuovere e valorizzare la cultura e il territorio oppure di avere un’esperienza specifica nella realizzazione di progetti di street art, arte contemporanea o di altri interventi di promozione delle arti figurative. «I vincitori potranno ottenere contributi interamente a fondo perduto (per massimo l’80% del costo complessivo ritenuto ammissibile) fino a 12 mila euro per progetti che prevedano la realizzazione di una singola opera di street art o fino a 20 mila euro per la messa in opera di più interventi artistici.»

Nell’avviso si legge inoltre che «la domanda potrà essere presentata esclusivamente per via telematica collegandosi al link https://app.regione.lazio.it/streetart dalle ore 12 del 7 marzo alle ore 12 del 20 aprile 2022. »