Home NOTIZIE CRONACA Sabaudia, 16 arresti per corruzione e peculato: ai domiciliari anche il sindaco

Sabaudia, 16 arresti per corruzione e peculato: ai domiciliari anche il sindaco

Favoritismi e privilegi per le attività balneari presenti sul lido di Sabaudia con dipendenti pubblici di fatto titolari di alcuni stabilimenti. C’è anche la sindaca del comune marittimo Giada Gervasi, tra le 16 misure cautelari eseguite questa mattina dai carabinieri di Latina per corruzione, peculato e falso ideologico. In particolare, alla prima cittadina, finita ai domiciliari, vengono contestati 11 episodi di turbativa d’asta e uno di corruzione. 

“I militari dell’arma, nel corso delle investigazioni, durate oltre sette mesi, hanno accertato e ricostruito undici episodi di turbativa d’asta – spiega la Procura di Latina – la formazione di innumerevoli atti falsi, nonché condotte corruttive che sarebbero state poste in essere dal Sindaco di Sabaudia e da amministratori comunali, in concorso con imprenditori e funzionari comunali”.

Sotto la lente di ingrandimento degli investigatori è finita soprattutto la Coppa del Mondo di canottaggio, che si sarebbe dovuta svolgere a Sabaudia nel 2020. Sarebbero state favorite ditte compiacenti all’amministrazione comunale, sia nella realizzazione del campo di gara sia nell’affidamento del servizio di manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica. Per un giro di affari di circa 1 milione di euro.

Emersi anche episodi di peculato, corruzione e falso che risulterebbero compiuti da appartenenti ai Carabinieri Forestali di Sabaudia ed episodi di turbativa d’asta che sarebbero stati commessi dall’ex Direttore del Parco Nazionale del Circeo.  All’epoca «aveva affidato ad alcuni imprenditori a lui vicini – spiega la procura di Latina – la realizzazione di progetti sul cambiamento climatico, prima ancora che la relativa determina fosse discussa e approvata».