Home NOTIZIE CRONACA Lazio, maxi operazione contro la ‘Ndrangheta: 65 arresti

Lazio, maxi operazione contro la ‘Ndrangheta: 65 arresti

Controlli dei Carabinieri a Tor Bella Monaca e Torre Gaia

Un maxi blitz tra Roma e provincia ha portato questa mattina all’arresto di 65 persone, gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione mafiosa, traffico internazionale di sostanze stupefacenti aggravato dal metodo mafioso, cessione e detenzione ai fini di spaccio ed estorsione.

L’operazione è stata condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Roma, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia. Per le 65 persone coinvolte sono scattate le misure cautelari: 39 sono finte in carcere e 26 agli arresti domiciliari.

Secondo quanto emerso dalle indagini avrebbero costituito un gruppo locale di ‘Ndrangheta con base stabile tra Anzio e Nettuno’. E’ emersa, inoltre, l’esistenza di due associazioni finalizzate al narcotraffico, che nel 2018 hanno importato dalla Colombia 258 kg di cocaina poi immessi sul mercato italiano.

In programma avevano anche di acquistare e importare da Panama circa 500 kg di cocaina occultata a bordo di un veliero. Tra le accuse anche il reato di traffico organizzato di rifiuti: le associazioni avrebbero infatti scaricato nella rete fognaria comunale attraverso tombini ingenti quantitativi di liquami.