Home NOTIZIE ATTUALITÀ Regione: No alla discarica ad Aprilia

Regione: No alla discarica ad Aprilia

No alla discarica da realizzare ad Aprilia, nella zona di La Cogna al confine con Ardea. “Bilanciati gli interessi in campo, le criticità rilevate e i pareri espressamente negativi acquisiti complessivamente consentono di concludere non favorevolmente l’iter istruttorio”.

E’ quanto comunica la Regione, che boccia definitivamente il progetto. Per l’ufficialità occorre aspettare qualche settimana, ma non stando al verbale dell’ultima conferenza dei servizi non ci sembrano esser margini per un dietrofront.

“Aprilia ha vinto”, affermano in una nota i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione del comune pontino. E’ la “fine di un incubo”, dicono.

“Il nostro territorio è stato salvato dall’ennesima violenza, la nostra posizione è stata nettamente contraria a una discarica nella nostra città, come è stato da sempre chiaro che questo impianto sarebbe stato destinato ad accogliere i rifiuti romani, quindi a risolvere problemi altrui e non quelli del nostro territorio”.

Potrebbe però non essere questo il capitolo finale: Paguro, società che ha proposto il progetto di bonifica della ex cava di La Cogna e la realizzazione della discarica, ha lasciato intendere che non si arrenderà e impugnerà la decisione.