Home NOTIZIE POLITICA Roma, arrivano i cacciatori di buche: architetti ingegneri e tecnici monitoreranno le...

Roma, arrivano i cacciatori di buche: architetti ingegneri e tecnici monitoreranno le strade

il punto dove si è verificato il cedimento del manto stradale

A caccia di buche nei quartieri di Roma tra gallerie, marciapiedi, caditoie e piste ciclabili. Pronti a monitorare quotidianamente le condizioni delle strade della grande viabilità e segnalare le anomalie alle ditte che hanno in carico la manutenzione.

È quanto prevede, riporta il Tempo, l’appalto triennale vinto dalla Avr Spa e partito all’inizio del mese. Un servizio che costerà al Comune oltre 10 milioni, quasi il triplo rispetto all’appalto scaduto. Necessario però implementare quanto negli anni scorsi si era dimostrato insufficiente per coprire una rete stradale di circa 800 km.

La squadra di “Indiana Jones” sarà composta da 8 ingegneri e architetti, reperibili h24 sette giorni su sette per le emergenze, 73 tecnici per le attività di sorveglianza e 22 addetti per smistare le chiamate della centrale operativa. A piedi o in auto si muoveranno sulla grande viabilità capitolina per trovare e segnalare buche e altre anomalie. Sono previsti controlli a tappeto non solo sulle strade, ma anche per la segnaletica, guardrail e barriere architettoniche.