Home NOTIZIE ATTUALITÀ Zone a colori, Green pass e scuola: le nuove regole anti-Covid

Zone a colori, Green pass e scuola: le nuove regole anti-Covid

ASSEMBRAMENTI ROMA MASCHERINE COVID PANDEMIA ZONA GIALLA

Super Green pass illimitato, nuove regole per la scuola e niente più Italia a colori. Ieri è scattato il countdown per l’eliminazione graduale di tutte le restrizioni anti-Covid. “Vogliamo un’Italia sempre più aperta, soprattutto per i nostri ragazzi”, ha detto il premier Mario Draghi nel corso del Consiglio dei Ministri.

Si apre così una nuova fase che nelle prossime settimane porterà all’eliminazione del sistema di suddivisione delle Regioni in fasce di rischio. L’Italia non sarà più bianca, gialla o arancione e rimarrà solo la zona rossa. E le restrizioni, in quel caso, varranno solo per i non vaccinati. Tutte le novità approvate nel Consiglio dei ministri verranno applicate dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto legge, entro lunedì prossimo.

Anche grazie alla discesa della curva dei contagi e dei ricoveri, il Lazio scongiura la zona arancione, a cui si era avvicinata pericolosamente nelle scorse settimane, e va incontro all’allentamento delle misure restrittive. Il nuovo decreto conterrà anche nuove regole sul Green pass, che non avrà scadenza per chi ha ricevuto tre dosi di vaccino, o è guarito dal Covid dopo due vaccinazioni.

A scuola la Dad scatterà per tutta la classe, dopo il quinto caso, solo alla materna, dove i bambini non hanno le mascherine e non sono vaccinati. Dalle elementari in su, fino ad arrivare alle scuole superiori, gli alunni vaccinati entrati in contatto con un positivo non andranno più in quarantena, mentre per i non vaccinati la dad è stata ridotta da 10 a 5 giorni.