Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, bimbi all’asilo fino alle 18: il Campidoglio sperimenta la novità in...

Roma, bimbi all’asilo fino alle 18: il Campidoglio sperimenta la novità in 60 nidi comunali

Quattro asili nido per ogni municipio avranno degli orari più lunghi. I bambini potranno infatti restare fino alle 18 nelle strutture. L’asilo sarà gratuito per le fasce di reddito sotto i 5 mila euro.

In arrivo alcune novità per la scuola per la prima infanzia. Quattro asili nido per ogni municipio avranno degli orari più lunghi. I bambini potranno infatti restare fino alle 18 nelle strutture. È stata firmata una direttiva dall’assessore capitolino alla Scuola, Claudia Pratelli, che consente il via alla sperimentazione di questo prolungamento dell’orario in 60 nidi comunali della città. I quattro asili per ogni municipio rispetteranno orari diversi: due dalle 7 alle 18 e gli altri due dalle 7.30 alle 17. Gli stessi municipi sceglieranno chi sarà a prendere parte alla sperimentazione. È in corso già un confronto con l’assessorato capitolino per “dare risposte efficaci alle famiglie rimettendo al centro l’offerta educativa pubblica nella fascia 0-3”, ha spiegato l’assessore capitolino Claudia Pratelli.

Questo non è l’unico punto di svolta per la scuola per la prima infanzia. Nel nuovo bilancio sono state ridotte e semplificate le tariffe dei servizi 0-3 anni. Dal tariffario di Roma Capitale si passa dalle 71 fasce Isee previste a solamente 10 fasce. Inoltre l’asilo sarà gratuito per le fasce di reddito sotto i 5 mila euro, si parla quindi di un risparmio medio di 40 euro mensili per le famiglie.