Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, nuovi alberi in arrivo: Campidoglio stanzia 1,4 milioni di euro per...

Roma, nuovi alberi in arrivo: Campidoglio stanzia 1,4 milioni di euro per potenziare il verde

Sono previste venti specie di piante tra cui pini, platani, aceri o querce, ma la peculiarità di questo bando è la garanzia di attecchimento di due anni.

In arrivo nuovi alberi in tutti i municipi di Roma grazie alla somma di 1,4 milioni di euro che il Campidoglio ha deciso di destinare alla piantumazione. Le aziende interessate presenteranno delle offerte per la fornitura e la messa a dimora di questi alberi che passerà poi al vaglio. Verrà indetto a breve un bando di gara in cui sarà specificato che il territorio comunale sarà diviso in quattro aree in cui saranno distribuite le piante in quantità diverse. Ci saranno maggiori informazioni su come prendersi cura di queste piante e il tipo di intervento da mettere in campo per garantire una giusta piantumazione.
Saranno inoltre necessari interventi di irrigazione periodici che dovranno essere garantiti dalle ditte che vinceranno il bando, si calcolano circa 20/25 passaggi l’anno di giardinieri che dovranno annaffiarle. Questi nuovi alberi provvederanno a potenziare il verde della città e andranno ad incrementare la dotazione dei parchi e delle strade.

Sono previste venti specie di piante tra cui pini, platani, aceri o querce la cui distribuzione varia in base ai quattro lotti in cui è stato suddiviso il territorio comunale. La peculiarità di questo bando è che per i nuovi alberi è prevista una garanzia di attecchimento, ovvero che al termine della seconda stagione vegetativa dovranno essere sani, se così non dovesse essere si prevede una sostituzione della pianta.