Home NOTIZIE CRONACA Rieti, denunciati 268 “furbetti” del reddito di cittadinanza: devono restituire 1milione e...

Rieti, denunciati 268 “furbetti” del reddito di cittadinanza: devono restituire 1milione e 600mila euro

Sono 268 i “furbetti” del reddito di cittadinanza scoperti in provincia di Rieti dalla Guardia di Finanza e denunciati. Le Fiamme gialle di Rieti, Antrodoco e Poggio Mirteto hanno trovato nelle domande, false attestazioni sulla residenza da parte di 239 cittadini stranieri, ma anche sull’Isee e sulle proprietà immobiliari. In alcuni casi è stato omesso di indicare le misure cautelari dei richiedenti o dei componenti del nucleo familiare. 29 italiani invece hanno dimenticato di indicare che nei 6 mesi precedenti alla domanda avevano acquistato un’auto nuova.

Sono state quindi avviate le segnalazioni per l’immediata interruzione dell’erogazione e per l’attivazione delle procedure per la restituzione dei soldi percepiti: un totale di quasi 1.600.000 euro. Le indagini hanno inoltre evitato che venissero ulteriormente erogati indebiti benefici per un importo superiore a 4.200.000 euro

I soggetti interessati sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti. La responsabilità penale sarà accertata dal Giudice.