Home NOTIZIE ATTUALITÀ Maxi multa a Sabaudia per aver pulito i rifiuti dal Parco: “Non...

Maxi multa a Sabaudia per aver pulito i rifiuti dal Parco: “Non aveva l’autorizzazione”

L’ardore civico è costato una multa di oltre 1.700 euro a un cittadino di Sabaudia. Colpevole di aver pulito da bottiglie, secchi di vernice e altri rifiuti un’area di bosco di circa 100 mq nel Parco nazionale del Circeo in località Baia D’argento. A denunciare sui social quella che a molti sembra una “vera ingiustizia” è lo stesso cittadino Guido Guida protagonista della pulizia “non autorizzata”. Sì perché a Guida “colto sul fatto” dalla forestale è stata chiesta l’autorizzazione per i lavori di ripulitura che però non aveva. 

“Attenzione a quando pulite i boschi, se non avete un permesso siete nel torto” scrive Guida su Facebook postando il verbale con la maxi multa “elevata dai famosi guardiani del parco nazionale – prosegue Guida – per aver pulito da barattoli di vernice, cemento, bottiglie e vasi di plastica un piccolo pezzo di bosco che aveva preso fuoco circa tre mesi prima”. 

Il fatto risale all’estate del 2017 ma il verbale è arrivato 4 anni dopo, lo scorso dicembre. Nella sanzione si legge che “la zona è sottoposta a vincolo idrogeologico all’interno del territorio del Parco nazionale del Circeo e che per i lavori ci si doveva munite dell’obbligatoria autorizzazione ancor più essendo stato il terreno in questione percorso dal fuoco, la normativa sugli incendi prevede divieti di utilizzo dell’area per svariati anni”.