Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio, la scuola riapre il 10 gennaio: arriva l’ordinanza

Lazio, la scuola riapre il 10 gennaio: arriva l’ordinanza

Ora è ufficiale: le scuole del Lazio riapriranno tutte il 10 gennaio. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha firmato nel pomeriggio l’ordinanza per fissare a lunedì il ritorno in classe. Alcune scuole, infatti, soprattutto nidi e scuole elementari, avrebbero dovuto riaprire subito dopo l’Epifania, venerdì 7 gennaio.

Con la nuova ordinanza, per tutti gli istituti di ordine e grado, invece, la campanella suonerà il 10 gennaio. A confermarlo è lo stesso Zingaretti con un messaggio su Twitter: “Nel Lazio a scuola tutti dal 10 gennaio. Da venerdì 7 saranno potenziati i servizi di tracciamento per gli studenti che si potranno prenotare su:prenotadrive.regione.lazio.it/main/home”,

Claudio Berardino, assessore regionale alla Scuola, spiega: “Era prevista per circa il 20% degli istituti la riapertura venerdì 7 gennaio e grazie a questo provvedimento il rientro a scuola in presenza sarà per tutti lunedì”.

La ripresa nel Lazio non sarà facile. Mancano infatti all’appello circa 500 insegnanti, tanti da rimpiazzare, anche chiamando i laureandi in lista. La soluzione, hanno fatto sapere i vertici dell’associazione presidi, potrebbe essere quella di ridurre l’orario delle lezioni. Per una decisione definitiva si attendono le nuove regole che verranno decide dal Consiglio dei ministri in programma oggi.