Home NOTIZIE CRONACA Roma, la protesta dei presidi delle scuole occupate. “Migliaia di euro di...

Roma, la protesta dei presidi delle scuole occupate. “Migliaia di euro di danni, chi paga?”

Il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Mario Rusconi, ha parlato di una media di 10mila euro a scuola  per danni fino ad un totale di 500mila euro.

Banchi rotti, porte spaccate, muri scritti, canestri e distributori devastati. Per non parlare del cumulo di rifiuti lasciati lì dopo le occupazioni. Oltre 50 scuole occupate dagli studenti romani con migliaia di euro di danni. Scenari a dir poco apocalittici che includono cattedre lanciate dalle scale, finestre sfondate e la lista continua.

Il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Mario Rusconi, ha parlato di una media di 10mila euro a scuola  per danni fino ad un totale di 500mila euro. E continua raccontando dei 17 computer rubati al Russell “dove è stata rotta anche la Lim utilizzata da una ragazza ipovedente ai compiti in classe buttata nell’acqua”. Adesso chi sarà a pagare i danni? “Al termine dell’occupazione occorrerà che chiediate a chi è stato identificato di risarcire la spesa per la sanificazione della scuola assieme a ogni eventuale danno”, ha detto Rocco Pinneri, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio. In sostanza, chi rompe paga e non solo. A fine anno gli occupanti dovranno fare i conti anche con il voto in condotta che sarà soggetto a misure disciplinari previste dal regolamento interno di ciascuna scuola.