Home NOTIZIE CRONACA Covid, sondaggio: i romani temono un contagio sui bus. Per le scuole...

Covid, sondaggio: i romani temono un contagio sui bus. Per le scuole vacanze più lunghe?

Non si fidano perché sui mezzi pubblici si sta l’uno a fianco all’altro, senza il giusto distanziamento, pochi controlli sul Green pass e sanificazioni quasi del tutto assenti.

Il 60% dei romani non si fida dei trasporti pubblici della Capitale. Questo quanto evidenziato da un sondaggio realizzato da Moovit dove su un totale 7806 cittadini, per la maggior parte pendolari, i più temono il contagio sui bus, motivo per cui alcuni optano per la macchina.

Non si fidano perché sui mezzi pubblici si sta l’uno a fianco all’altro, senza il giusto distanziamento. Ci sono pochi controlli sul Green pass e sanificazioni quasi del tutto assenti, per non parlare poi dei ritardi cronici e le corse all’ora di punta per conquistare un sedile. Solamente il 3,9% dei romani si sente molto “sicuro” sui mezzi pubblici prima dell’introduzione del Green Pass, mentre per il 22,6% la sensazione è migliorata con il certificato verde, anche se dall’analisi risulta che questo non è uno strumento in grado di contenere la circolazione del virus. Alla domanda cosa incoraggerebbe i romani a sfruttare di più i mezzi pubblici il 57,1% chiede meno ritardi e aumentare le corse, in pratica nulla di nuovo sul fronte dell’amministrazione dei trasporti.

Nel frattempo le scuole dovrebbero ripartire lunedì 10 gennaio, ma si sta pensando alle vacanze di Natale più lunghe di qualche giorno oppure di ricominciare, ma in DAD per cercare di arrestare la curva dei contagi in risalita. Il problema di ricominciare in presenza è la bassa percentuale di vaccinati tra i bambini, i quali potrebbero dare una spinta alla diffusione della nuova variante.