Home NOTIZIE CRONACA Roma, sciopero generale: dai trasporti alle aziende private, adesione alta

Roma, sciopero generale: dai trasporti alle aziende private, adesione alta

Esclusi i settori delle poste, la sanità e la scuola che aveva già incrociato le braccia lo scorso 10 dicembre, si sono fermati la Pa, le industrie e altri servizi

Otto ore di sciopero per i lavoratori pubblici e privati contro una manovra definita insoddisfacente e inadeguata. Tantissimi i lavoratori ad aderire allo sciopero nazionale indetto dalle due sigle sindacali Cgil e Uil. Esclusi i settori delle poste, la sanità e la scuola che aveva già incrociato le braccia lo scorso 10 dicembre, si sono fermati la Pubblica amministrazione, le industrie e altri servizi, ma anche i trasporti, ad esclusione di alcune aziende a livello territoriale.

Le Ferrovie dello Stato italiane hanno infatti proclamato lo sciopero dalla mezzanotte alle 21 di oggi, 16 dicembre. Per quanto riguarda bus, metro e aerei sono garantite alcune fasce orarie diverse da città a città per assicurare il corretto funzionamento in determinati momenti della giornata. A Roma, ad esempio, si aderirà nelle fasce dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Per quanto riguarda il settore marittimo, incroceranno le braccia il personale dei traghetti e delle navi, ma non quello di linee essenziali con le isole. Per le autostrade ad esempio si fermeranno il personale dei caselli, gli addetti alla manutenzione e alla viabilità.