Home NOTIZIE CRONACA Roma, truffavano chi vende prodotti on line: 4 arresti. Vittime in tutta...

Roma, truffavano chi vende prodotti on line: 4 arresti. Vittime in tutta Italia

Maxi giro di truffe on line smantellato dai carabinieri tra Roma e Latina. Questa volta a cadere nella rete criminale non sono stati i clienti, ma gli stessi venditori. La banda infatti si fingeva interessata all’acquisto di beni messi in vendita su un sito internet, poi, con schede telefoniche intestate ad inesistenti stranieri, chiamava gli inserzionisti raggirandoli.

L’organizzazione riusciva a guidare i venditori nelle operazioni agli sportelli Postamat per far versare loro somme di denaro su carte prepagate intestate a prestanome. Soldi che, infine, venivano prelevati in contanti ai bancomat o recuperati con falsi pagamenti fatti in un ristorante di Castel Gandolfo (gestito da uno del gruppo).

Sono per ora una decina le truffe scoperte durante le indagini, tra gennaio a luglio 2021, un giro di affari di circa 130.000 euro, con vittime in tutta Italia.

Il blitz

Il blitz è scattato alle prime ore del mattino, nelle province di Roma e Latina. I Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo stanno eseguendo, con l’ausilio di militari di altri reparti dell’Arma e velivoli del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare, un’ordinanza che dispone misure cautelari. In tutto sono 9 gli indagati, 4 arrestati (3 in carcere e una ai domiciliari) accusati di truffa, riciclaggio, autoriciclaggio, indebito utilizzo di carte di pagamento e simulazione di reato.

In un caso, un’indagata è accusata di aver falsamente denunciato lo smarrimento di tre carte Postepay a lei intestate, di fatto utilizzate per le truffe con la sua complicità. Il procedimento è tuttora nella fase delle indagini preliminari.