Home NOTIZIE ATTUALITÀ Immacolata a Roma, l’omaggio “in quota” dei Vigili del Fuoco alla statua...

Immacolata a Roma, l’omaggio “in quota” dei Vigili del Fuoco alla statua della Madonna

E’ uno dei momenti più intensi delle celebrazioni in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione a Roma. E anche questa mattina i vigili del fuoco del Comando della Capitale hanno festeggiato l’8 dicembre, con il suggestivo rito dell’omaggio floreale alla statua della Madonna sulla colonna dell’Immacolata in Piazza Mignanelli.

La tradizione della corona di fiori in alta quota
Una ricorrenza nata con Papa Pio IX, che proclamò il dogma dell’Immacolata, e con circa 200 vigili del fuoco, all’epoca pontifici, che realizzarono il monumento votivo, e che neppure la pandemia ha potuto cancellare: la cerimonia infatti si è svolta nel rispetto delle misure disposte per il contrasto alla diffusione del virus SarsCoV2 e ha visto la presenza del capo Dipartimento dei vigili del fuoco Laura Lega, del capo del Corpo nazionale Guido Parisi, del comandante di Roma Alessandro Paola. Come sempre suggestivo ed emozionante il rito della deposizione della corona: è stato Alberto Marini, ispettore antincendi dei vigili del fuoco più anziano del comando di Roma, a salire i gradini dell’autoscala fino a 27 metri d’altezza per posizionare l’omaggio floreale tra le braccia della Madonna.

Anche Papa Francesco ai piedi della statua
A questo tradizionale appuntamento nel giorno dell’Immacolata Concezione non ha voluto mancare neppure Papa Francesco: il Pontefice è arrivato poco dopo le 6, quindi ben prima della deposizione della corona, raccogliendosi in un momento di preghiera ai piedi della statua. Come riporta Vatican news, alla Vergine Maria il Pontefice ha chiesto “il miracolo della cura, della guarigione, per i popoli che soffrono duramente per le guerre e la crisi climatica” e “della conversione, perché sciolga il cuore di pietra di chi innalza muri per allontanare da sé il dolore degli altri”.