Home NOTIZIE CRONACA Roma, stretta sui monopattini: casco obbligatorio e consolari vietate

Roma, stretta sui monopattini: casco obbligatorio e consolari vietate

Zannola: “Entro questo mese vogliamo votare in Aula un atto di indirizzo, poi le regole potrebbero scattare per febbraio del 2022”

Dopo il terzo incidente mortale a Roma accaduto martedì pomeriggio sulla Cristoforo Colombo, il via ad una stretta sui monopattini. Un mezzo che rappresenta una svolta verde, ma che allo stesso tempo incarna la pericolosità, soprattutto su quelle strade come la Cristoforo Colombo che da sempre è rinomata per il gran numero di incidenti.

Al momento c’è una sorta di vuoto normativo attorno ai monopattini, da colmare nel più breve tempo possibile per compensare un silenzio che non rende giustizia all’incolumità dei cittadini.

Ecco l’introduzione quindi di una regolamentazione definita dal presidente della Commissione Mobilità del Comune, Giovanni Zannola, non più rinviabile. Casco obbligatorio, stop alle soste selvagge che vedevano i monopattini parcheggiati ovunque e consolari vietate. Una stretta che arriverà a breve, di fatti l’argomento è già nell’ordine dei lavori dell’Assemblea capitolina con una mozione presentata da Fratelli d’Italia che già da un anno spingeva per dei nuovi divieti. Con l’ex giunta pentastellata la richiesta era sempre stata ignorata, cosa che invece sembra avere il giusto eco con il Pd.

Per quanto riguarda i tempi, si spera siano rapidi. “Entro questo mese vogliamo votare in Aula un atto di indirizzo, poi le regole potrebbero scattare per febbraio del 2022”, afferma ancora Giovanni Zannola, per dare il tempo necessario alle ditte dello sharing di attrezzarsi.