Home PRIMO PIANO Prati, vermi nei pasti della scuola: il Municipio annuncia la riattivazione della...

Prati, vermi nei pasti della scuola: il Municipio annuncia la riattivazione della commissione mensa

Vermi nel riso e nella pasta. Lo spiacevole inconveniente è capitato ai giovani alunni dell’istituto comprensivo ‘Dante Alighieri’, nel quartiere Prati, in via Cassiodoro. Era l’8 novembre quando è stato segnalato il primo incidente: alcuni bambini della primaria del plesso Umberto I hanno trovato dei vermi nel riso dato loro nella mensa della scuola.

Il secondo caso è stato registrato pochi giorni dopo, il 19 novembre. Stesso ingrediente indesiderato, i vermi, questa volta però individuati nei piatti di pasta. Così è scattato l’allarme, a cui ha fatto seguito una lettera inviata ai genitori degli alunni preoccupati dal Collegio dei docenti dell’infanzia. Nella missiva era stata ribadita “l’attenzione verso il servizio dei pasti, sempre molto alta malgrado le difficoltà emerse in seguito alle normative anti-covid”.

I due casi a distanza di pochi giorni hanno però spinto la dirigenza scolastica a chiedere un’ispezione dei Nas, a seguito della quale, ha fatto sapere dirigente scolastica, i carabinieri del nucleo antisofisticazioni e Sanità “non hanno riscontrato difformità nelle procedure di lavorazione degli alimenti, le derrate alimentari sono idoneamente preservate, le utensilerie sono in buono stato e adeguatamente sanificate. Le condizioni di igiene dell’intero comparto risultano nella norma”.

Nonostante questo, le famiglie degli alunni hanno richiesto la riattivazione della Commissione mensa sospesa a causa delle regole anti-Covid. La richiesta è stata accolta dall’assessora alle politiche Educative del I Municipio, Giulia Ghia, che ha assicurato: “Riattiveremo al più presto la commissione di controllo composta dai nutrizionisti del Municipio per fare periodicamente delle verifiche nelle mense scolastiche”.