Home NOTIZIE ATTUALITÀ Fiumicino, autorizzato nuovo elettrodotto interrato: investimento da 7 milioni per garantire continuità...

Fiumicino, autorizzato nuovo elettrodotto interrato: investimento da 7 milioni per garantire continuità servizio

È stato autorizzato dal Ministero della Transizione Ecologica l’intervento che prevede la realizzazione di un nuovo elettrodotto in cavo interrato a 150 kV denominato “C.P. Porto – C.P. Fiumicino”, nel comune di Fiumicino, in provincia di Roma.

Per l’elettrodotto, lungo circa 4 km, la società che gestisce la rete elettrica nazionale Terna investirà circa 7 milioni di euro. L’opera permetterà di aumentare l’efficienza dell’alimentazione del carico della Cabina Primaria di Fiumicino, attualmente collegata alla Rete di Trasmissione Nazionale con un solo cavo in olio fluido a 150 kV.

Grazie al nuovo cavo interrato – che raddoppierà l’esistente collegamento – sarà garantita la sicurezza e la continuità del servizio di fornitura di energia elettrica nell’intera area.

Nel 2022 Terna avvierà la fase di progettazione esecutiva, mentre i lavori per la realizzazione del nuovo cavo interrato, la cui durata è stimabile in circa 18 mesi, partiranno all’inizio del 2023.