Home PRIMO PIANO Atac, 1.500 corse quotidiane in meno rispetto al 2016

Atac, 1.500 corse quotidiane in meno rispetto al 2016

500.000 corse saltate solo nel 2020, quasi 1.500 in meno, ogni giorno, rispetto a 5 anni fa. Sono questi i numeri che inchiodano Atac. Il servizio offerto dalla municipalizzata romana peggiora anno dopo anno, e a migliorare le cose non è servito nemmeno il parziale ricambio di vetture avvenuto nei 5 anni precedenti.

Dal 2016 al primo semestre di quest’anno le corse saltate sono state 8 milioni, il 40% circa causate da guasti ai mezzi di trasporto. Si passa da porte malfunzionanti, aria condizionata in tilt, sospensioni logorate, a problemi più importanti, come motori che bruciano. E i mezzi andati a fuoco sono diventati negli ultimi anni una spiacevole costante.

Una continua corsa alla riparazione che all’azienda comporta costi elevatissimi. Per il prossimo triennio l’Atac ha stanziato 9 milioni di euro complessivi per finanziare le officine mobili per le riparazioni sul posto; e i carroattrezzi in grado di trainare fino alle rimesse i bus in panne. I guasti si ripetono nonostante l’abbassamento dell’età media dei mezzi su strada, passata da 12,6 di due anni fa a 9,8 di oggi.

Le cose peggiorano se si prende in esame la situazione dei tram, ormai sempre meno numerosi. A maggio del 2020 quelli in giro per la città erano 96, oggi sono 60. E per garantire il pieno regime ne servirebbero 120. In questo caso la colpa è anche della malandata rete tranviaria, per la quale il Campidoglio ha avviato un piano di recupero e ampliamento. Ma servirà di più per migliorare le cose.