Home NOTIZIE CRONACA Roma, in centro solo con motori elettrici: il I Municipio pensa ad...

Roma, in centro solo con motori elettrici: il I Municipio pensa ad una E-Ztl ma è subito polemica

Nel I Municipio si pensa ad una E-Ztl, un obiettivo che punta ad un centro libero dall’inquinamento dei veicoli a motori.

Nel I Municipio si pensa ad una E-Ztl, un obiettivo che con la nuova amministrazione guidata da Lorenza Bonaccorsi punta ad un centro libero dall’inquinamento dei veicoli a motori. L’accesso sarà consentito esclusivamente ai mezzi alimentati elettricamente in modo da proteggere ville e parchi nei rioni del I Municipio. La presidente Bonaccorsi sottolinea quanto sia importante in questo momento lavorare al sostegno di politiche per una mobilità pubblica sempre più elettrica. Si partirà dai mezzi di trasporto e dai veicoli commerciali e si lavorerà assieme al Comune per utilizzare in centro solamente autobus elettrici, così anche per i veicoli dell’Ama per la raccolta dei rifiuti.

Ma le polemiche non tardano ad arrivare soprattutto sul fronte della mobilità elettrica. A Roma non funzionano tutte le 610 colonnine di ricarica istallate, anzi è molto più semplice trovare totem in attesa di ripristino della rete elettrica. Un problema che si scontro con il disegno presentato dalla consiliatura, ma che si muove tra ottimismo e pessimismo per la realizzazione del progetto.