Home NOTIZIE ATTUALITÀ Latina, 3 consiglieri chiedono di tornare alle urne

Latina, 3 consiglieri chiedono di tornare alle urne

Tre consiglieri chiedono di tornare alle urne, a Latina: è caos sullo spoglio elettorale: alcuni dei non eletti della lista civica “Latina nel cuore” a sostegno di Vincenzo Zaccheo hanno presentato ricorso per annullare l’esito del primo turno delle votazioni, chiedendo di rivotare in 33 sezioni su 116.

Secondo i ricorrenti alcuni dati non tornerebbero e in alcune sezioni non ci sarebbe corrispondenza tra il numero di votanti e schede votate. Ombre fosche, specie perchè i dipendenti del Comune facenti parte dell’ufficio elettorale avrebbero verificato la congruità dei numeri citati dai ricorrenti prima di rendere definitivi i voti delle sezioni. Nel ricorso si parla anche di dubbi sul numero di schede avanzate, ovvero la differenza tra il numero di schede timbrate e votate.

Si attende il Tar: se il ricorso venisse accolto si stopperebbe l’amministrazione Coletta e si tornerebbe al voto nelle 33 sezioni citate. L’esito delle nuove votazioni potrebbe cambiare gli scenari: visto che al primo turno il candidato Vincenzo Zaccheo aveva ottenuto il 48,30% dei voti e per diventare Sindaco senza il ballottaggio avrebbe dovuto ottenere il 50% + 1 dei voti. Potrebbero cambiare gli scenari anche in merito al consiglio comunale, che oggi vede la maggioranza degli eletti del centrodestra in consiglio.