Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, studenti in piazza per “rifare la scuola”

Roma, studenti in piazza per “rifare la scuola”

“Rifare la scuola” è il grido di chi oggi ha protestato a Roma, Milano, Torino e Napoli per chiedere un cambiamento rispetto al modello scolastico attuale.

“Rifare la scuola” è il grido di chi oggi ha protestato a Roma, Milano, Torino e Napoli per chiedere un cambiamento rispetto al modello scolastico attuale. L’Unione degli Studenti ha annunciato lo sciopero di oggi per rivendicare quel diritto allo studio e ai trasporti che, a pochi mesi dall’inizio della scuola, viene loro negato.

Una didattica alternativa, è la richiesta che accomuna gli studenti di tutta Italia e li fa scendere in piazza a protestare. Una didattica che ha alla base un sistema educativo che va scosso in qualche modo, soprattutto dopo essere rientrati dalla Dad, momento in cui tutte le carenze strutturali di questo sistema si sono mostrate con ancora più chiarezza. Così spiega il coordinatore dell’Unione degli studenti, Luca Redolfi, che aggiunge anche le scuole pericolanti e i trasporti affollati e per di più insufficienti come ulteriori motivazioni dello sciopero.

“La nostra protesta non è una passeggiata”, così oggi gli studenti chiedono espressamente una riforma totale dell’istruzione al centro della quale ci sia il rinnovo della didattica e un nuovo modello di scuola che sappia formare una società più inclusiva.