Home NOTIZIE ATTUALITÀ Terza dose agli over 40, nel Lazio 150.000 prenotazioni un giorno

Terza dose agli over 40, nel Lazio 150.000 prenotazioni un giorno

PRIMO GIORNO DI SOMMINISTRAZIONE DEI VACCINI NELLE FARMACIE DEL LAZIO VACCINAZIONE VACCINAZIONI ANTI COVID-19 FARMACIA IGEA DOSE DOSI VACCINO VACCINI JANSSEN JOHNSON & JOHNSON

Da ieri, nel Lazio, è partita la corsa alla terza dose per gli over 40. Il primo giorno di apertura delle prenotazioni è stato un successo: sono state quasi 150.000 quelle arrivate nel giro di 24 ore. Così tante che il sito della Regione per alcuni minuti è andato in tilt a causa del sovraccarico di richieste. Su una platea di 1,6 milioni di persone aventi diritto, circa una su otto ha già prenotato la copertura supplementare.

Prenotarsi è facile: tutti i nati dal 1981 possono entrare nel registro degli appuntamenti, accessibile dal sito della Regione. Basta il codice fiscale e pochi click per prenotare la terza dose. L’appuntamento verrà fissato automaticamente a partire dal 180esimo giorno dopo la seconda somministrazione e verrà ricordato da un sms recapitato 72 ore prima.

La vaccinazione degli over 40 partirà dal primo dicembre. Per l’occasione la Regione ha implementato la rete degli hub vaccinali con quattordici nuovi siti su tutto il territorio. Ieri nel Lazio, su oltre 51mila test totali, si sono registrati 944 nuovi casi positivi, 117 in più rispetto a martedì. A Roma i positivi sono stati 69, per un totale di circa 450.

Numeri in aumento, ma la Regione ad oggi non sta pensando a provvedimenti mirati per contenere la diffusione del contagio. Il presidente Zingaretti, in un’intervista al Corriere della Sera, si è detto in ogni caso disposto ad esplorare qualsiasi soluzione utile a contenere la possibile nuova ondata, purché sia condivisa da tutti.