Home NOTIZIE CRONACA Roma, giro di vite sui dehors: via i tavolini pericolosi per la...

Roma, giro di vite sui dehors: via i tavolini pericolosi per la circolazione stradale

L’obiettivo è quello di assicurare la corretta viabilità su Roma e intervenire nelle situazioni cosiddette fuori controllo.

I dehors e i tavolini fuori dai locali collidono con il codice della strada. Spiega così il neo assessore allo Sviluppo economico Monica Lucarelli, aggiungendo però che “se lo stato di emergenza verrà prolungato i ristoratori continueranno a sfruttare le occupazioni di suolo pubblico loro concesse”. Due sono quindi i punti che andranno analizzati: la non penalizzazione gli esercenti da una parte che hanno subito un duro colpo dall’inizio della pandemia e, dall’altra, il rispetto nello stesso momento del codice della strada che si scontra con i gazebo o i semplici tavolini esterni posti sui marciapiedi o  sulle strade romane. L’obiettivo è quello di assicurare la corretta viabilità su Roma e intervenire nelle situazioni cosiddette fuori controllo.

Per questo motivo si avvierà un tavolo di confronto con l’assessorato ai Trasporti per capire se è necessario recuperare posti e spazi che sono necessari ai residenti e cittadini o se andranno tolti definitivamente i dehors. “Chiediamo alla nuova amministrazione comunale di rendere la normativa sull’ampliamento del suolo pubblico non più emergenziale – ha commentato la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi, che ha inoltre aggiunto che non dovranno essere ammessi abusi né eccessiva occupazione che possa portare disagio ai cittadini o alla circolazione.