Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio, lettere di recupero evasione ticket: pagamenti e opposizioni al termine dell’emergenza...

Lazio, lettere di recupero evasione ticket: pagamenti e opposizioni al termine dell’emergenza sanitaria

Una raffica di avvisi, recapitati a centinaia di residenti del Lazio tramite raccomandata. La comunicazione è uguale per tutti, arriva dalle Asl di competenza e riguarda il recupero dei ticket sanitari non corrisposti per errate o inappropriate attestazioni di esenzione per reddito, relative alle prestazioni specialistiche e farmaceutiche degli anni 2011-2018.

La Regione ha fatto così recapitare richieste di rimborso a chi, negli anni precedenti, ha usufruito dell’esenzione del ticket senza averne i requisiti. Per poi precisare sul proprio sito che i cittadini non dovranno pagare o presentare opposizione, almeno per il momento. E’ tutto rimandato a quando sarà finita l’emergenza sanitaria: le comunicazioni, fa sapere la Regione, erano necessarie per interrompere i termini di prescrizione.

Ma tra i cittadini che hanno ricevuto l’avviso è scattata subito la corsa per chiedere chiarimenti. Sindacati e associazioni sono stati invasi da richieste. Codici, Centro per i Diritti del Cittadino, ha pubblicato oggi un comunicato per precisare la situazione, perché le richieste continuano ad arrivare, e sono diverse centinaia.

Pagamenti ed eventuali ricorsi sono rinviati al termine dell’emergenza sanitaria, quando la Regione invierà un’ulteriore comunicazione con le modalità di pagamento. Fino a quel momento Codici invita i cittadini coinvolti a farsi trovare pronti, recuperando la documentazione necessaria. A quel punto chi è in regola con l’esenzione potrà opporsi alla richiesta di rimborso.