Home NOTIZIE POLITICA Ascensori e orti pensili, ecco i nuovi alloggi Ater: a Tiburtino III...

Ascensori e orti pensili, ecco i nuovi alloggi Ater: a Tiburtino III anche la app per la manutenzione

Altri 10 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, pronti per essere assegnati, in complessi moderni dotati di bacheche digitali e orti pensili condominiali. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina nel complesso Ater di Via Tagliacozzo a Tiburtino III alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dell’assessore regionale alle Politiche abitative Massimiliano Valeriani e del presidente di Ater Roma Eriprando Guerritore.

In pochi mesi restaurati 110 alloggi
Come già accaduto a via Sagunto al Quadraro e a Tor Vergata, Ater ha messo a punto un progetto di recupero di uno scheletro incompiuto abbandonato al degrado da oltre vent’anni. L’intervento, realizzato grazie ad un investimento regionale di circa 1,5 milioni di euro, ha preso il via nel gennaio 2020 – poi riavviato a maggio dopo uno stop per la pandemia – e ha portato al completamento del fabbricato della scala O, parte di un complesso Ater di circa 80 alloggi. Oltre ai dieci nuovi appartamenti, è stato realizzato un ascensore esterno e sono stati riqualificati gli spazi comuni dell’intero lotto. Con questo intervento sono già 110 i nuovi appartamenti realizzati nell’ambito del Piano triennale per 708 nuovi alloggi finanziato dalla Regione con 70 milioni di euro. Ma l’intervento presenta anche alcuni elementi innovativi mai sperimentati prima a Roma su edifici di edilizia residenziale pubblica: è il caso del piccolo orto pensile che è stato realizzato sulla terrazza condominiale, sfruttando i principi dell’economia circolare, utilizzando materiali ecosostenibili provenienti dal riuso e riciclo a disposizione degli inquilini per la messa a dimora di piante e spezie; ma anche della bacheca digitale che è stata installata all’ingresso della scala O nell’ambito di un progetto pilota che prevede l’utilizzo di uno strumento multicanale che consenta agli inquilini, anche attraverso un’apposita App su smartphone, di avere servizi di assistenza digitale, inviando ad Ater segnalazioni e richieste di interventi di manutenzione o di informazioni sulle bollette.

Dalle app agli ascensore, ecco i condomini del futuro
Sul fronte della sicurezza, inoltre, questa tecnologia consente ai soli inquilini registrati l’accesso al palazzo direttamente via App. Interventi, questi, che ribadiscono un evidente cambio di marcia nella gestione degli edifici di pertinenza dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale e che, ovviamente, è possibile cogliere soprattutto in quelle zone dove è in corso un ampio processo di riqualificazione urbana. Nel quadrante di Tiburtino III, per esempio, Regione Lazio e Ater hanno messo in campo diversi interventi attesi da quaranta anni. Nel lotto 17 di via Venafro, con un finanziamento regionale di 5 milioni di euro sono stati avviati i cantieri per la realizzazione di 12 ascensori e il rifacimento dei cappotti termici. Nel maggio scorso è stato consegnato al quartiere il nuovo parco grazie alla riqualificazione di un’area abbandonata tra via della Vanga e vie Tagliacozzo intitolato ad Anna Magnani che si è voluta omaggiare anche con un murale realizzato dall’artista Lucamaleonte su un edificio Ater antistante al parco. Sempre nell’ambito del Piano triennale, con il progetto Pass, che è in fase di verifica, è prevista a via Mozart la realizzazione di 21 nuovi alloggi. Infine, nell’ambito del progetto di cablaggio di circa 14.000 alloggi Ater con la fibra ottica di ultima generazione, ad oggi sono stati completati 9.561 allacci.