Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, dal Bilancio ai Rifiuti: i dossier più scottanti per la nuova...

Roma, dal Bilancio ai Rifiuti: i dossier più scottanti per la nuova giunta

ROBERTO GUALTIERI SINDACO DI ROMA

Una “bellissima squadra di sei uomini e sei donne”, così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha presentato la nuova giunta capitolina. Lo ha fatto ieri, nella sala protomoteca in Campidoglio, nel corso di una cerimonia durata poco più di venti minuti. Giusto il tempo di elencare la nuova squadra e ringraziare i 12 assessori, poi ha assicurato: “Ci metteremo a lavorare fin da subito”.

Dopo la presentazione, infatti, Gualtieri ha parlato con i membri della giunta dei dossier più scottanti. Tra questi il Bilancio, affidato a Silvia Scozzese, che ricoprirà anche il ruolo di vicesindaco. 55 anni, avvocato e consigliera della Corte dei Conti. È stata già assessore al Bilancio nella seconda giunta Marino: a lei spetterà il difficile compito di far quadrare i conti e coordinare i rapporti con il Governo sul Pnrr.

Non da meno il compito affidato a Sabrina Alfonsi, negli ultimi 8 anni presidente del I Municipio, che ricoprirà il ruolo di assessore con le deleghe all’Ambiente, all’Agricoltura e ai Rifiuti. Toccherà a lei quindi tentare di arginare l’emergenza che da mesi affligge la Capitale. Il piano di pulizia straordinario è partito in settimana, poi sarà necessario capire quali interventi rendere permanenti.

Un altro dei dossier delicati, quello dei trasporti, è stato affidato a Eugenio Patanè, nuovo assessore alla Mobilità. Avvocato, 49 anni, dovrà dare nuovo lustro alla flotta di mezzi pubblici che si muove con affanno tra le vie della Capitale. A Ornella Segnalini spetterà l’arduo compito di rimettere in sesto le strade di Roma, terreno da sempre scivoloso per le giunte capitoline. Gli altri temi decisivi, come il Pnrr o le partecipate, Gualtieri ha preferito seguirli in prima persona.