Home NOTIZIE CRONACA Green pass, boom di netturbini in malattia da quando è in vigore...

Green pass, boom di netturbini in malattia da quando è in vigore il certificato verde

I camion restano fermi perché non c’è personale sufficiente a raccogliere i rifiuti, i cassonetti e i marciapiedi traboccano di immondizia.

Il 25% di assenze per malattia in più, questo è il dato record che l’amministratore unico di Ama, Stefano Zaghis, ha riscontrato nei bollettini settimanali. “La città non sarebbe in queste condizioni se non ci fosse anche il tema del Green pass e l’aumento delle malattie”, afferma. Di fatto la città vede i cassonetti traboccare di immondizia, marciapiedi pieni di sacchi abbandonati fuori dai secchioni. Nel frattempo i camion restano fermi perché non c’è personale sufficiente a raccogliere i rifiuti.

“Mediamente le assenze in questa settimana e in quella passata sono aumentate del 25%, addirittura la prima settimana, quando è scattato l’obbligo, erano cresciute del 35%”, aggiunge l’amministratore unico, sottolineando però che non è assolutamente a sfavore dello strumento del Green pass. Pur non sapendo per questioni di privacy quanti sono effettivamente i netturbini non vaccinati, i sindacati hanno stimato che il 15-20% degli addetti non ha ricevuto alcuna dose contro il Covid.