Home NOTIZIE ATTUALITÀ G20 a Roma, dalle 19 chiusa parte di via Cristoforo Colombo: domani...

G20 a Roma, dalle 19 chiusa parte di via Cristoforo Colombo: domani 14 metro chiuse

Il piano di sicurezza straordinario è scattato ieri con le prime chiusure e deviazioni. Roma si blinda in vista del G20 in programma sabato e domenica 30 e 31 ottobre. Ma già da oggi è attesa una parte delle 35 delegazioni in arrivo da tutto il mondo. Stanotte, poco dopo le 2, è atterrato nella Capitale il presidente americano Joe Biden in compagnia della moglie Jill Biden: la coppia alloggerà a Villa Taverna, in zona Parioli, dove da 48 ore è scattato il divieto di sosta in tutte le strade adiacenti.

L’Eur sarà la zona sorvegliata speciale. Lì, tra la Nuvola di Fuskas e il Palazzo dei Congressi, i rappresentati delle principali economie del mondo si avvicenderanno in una serie di eventi. A partire dalle 19 di stasera iniziano le prime chiusure e deviazioni stradali: inaccessibili le carreggiate centrali della Colombo in entrambe le direzioni nel tratto tra via Laurentina e viale dell’Umanesimo; anche la corsia centrale della Colombo in direzione Grande Raccordo Anulare sarà chiusa. Così come diverse altre strade, da viale dell’Artigianato a viale Africa.

Da domani i divieti si faranno ancora più stringenti e l’Eur diventerà praticamente off-limits. A sorvegliarlo saranno circa 1.000 agenti delle forze dell’ordine. Per 48 ore sarà interdetto il traffico aereo, sui tetti della zona saranno appostati tiratori scelti e verranno attivati 19 varchi per delimitare il perimetro: potrà entrare solo il personale impegnato nel vertice, i residenti e chi deve recarsi al lavoro.

Il piano di sicurezza impegnerà altre zone della Capitale, come il centro, Parioli, Flaminio e Balduina. Saranno impegnati oltre 5.200 uomini delle forze dell’ordine dislocati in tutta la città. Previste pesanti ripercussioni anche sul trasporto pubblico: dalle 14 di domani saranno chiuse 14 stazioni metro dall’Eur al centro, compresa quella della stazione Termini. Saranno interdette al traffico anche strade principali come via Nazionale. La Questura intanto raccomanda ai cittadini di portare con sé i documenti per spostarsi nelle zone di massima sicurezza.