Home NOTIZIE CRONACA Gdf Viterbo, frode fiscale da 13 milioni, caporalato e truffa all’Inps: 29...

Gdf Viterbo, frode fiscale da 13 milioni, caporalato e truffa all’Inps: 29 indagati e 42 aziende coinvolte nell’operazione “Cooperative spurie”

Avevano organizzato un sistema di false cooperative per truffare l’Inps e sfruttare il lavoro dei dipendenti. Sono 29 gli indagati e 42 le aziende coinvolte nella frode fiscale da 13 milioni di euro scoperta dalle fiamme gialle di Viterbo nell’operazione “Cooperative spurie”. 

Le indagini partite all’inizio del 2019 e dirette dalla Procura di Civitavecchia, hanno ricostruito il meccanismo di caporalato grazie al quale le aziende facevano transitare a loro insaputa i dipendenti su società o cooperative in appalto, costituite solo per azzerare i costi fiscali e del lavoro attraverso fatture di operazioni inesistenti per 13 milioni di euro. Oltre 300 i lavoratori impiegati con retribuzione minima e lasciati senza ferie e tantomeno il trattamento di fine rapporto. 

Sono scattate così le perquisizioni nelle aziende e abitazioni degli indagati tra il litorale viterbese, Fiumicino, Frascati, Roma fino a Novara e Campobasso, che hanno portato al sequestro preventivo di immobili e quote societarie per 612.000 euro.