Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, la protesta dei lavoratori Air Italy: “Chiediamo di estendere ammortizzatori sociali”

Roma, la protesta dei lavoratori Air Italy: “Chiediamo di estendere ammortizzatori sociali”

La crisi del settore aereo non è un’esclusiva del drammatico tramonto di Alitalia. A gridarlo a gran voce, questa mattina dalle 10 in Piazza della Croce Rossa, i sindacati e i lavoratori di Air Italy, organizzati in un sit-in per chiedere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di istituire un Tavolo Tecnico.

Un destino segnato, quello dei dipendenti della compagnia aerea che, a fine anno, sarà messa in liquidazione. Una situazione che però secondo lavoratori e sindacati che protestano oggi davanti alla sede di Trenitalia, non risulta essere nelle priorità del Governo, o comunque non sembra godere dell’attenzione riservata alla ben nota questione della transizione da Alitalia a Ita Airways. Per i 1500 lavoratori che dal 1 gennaio del prossimo anno andranno a casa, infatti, ad oggi non sono previste estensioni degli ammortizzatori sociali.

Non solo Alitalia, quindi, ma tutto il comparto del trasporto aereo è in difficoltà: colpa di una pandemia che, malgrado abbia allentato la sua morsa, non sembra consentire al settore di decollare.