Home NOTIZIE ATTUALITÀ Immigrazione clandestina via Malta verso l’italia, sgominata la banda di guineani

Immigrazione clandestina via Malta verso l’italia, sgominata la banda di guineani

Tre persone di nazionalità guineana, domiciliate tra le province di Roma e Napoli ma solite soggiornare, anche per lunghi periodi, a Malta sono finite nel mirino delle fiamme Gialle. I tre stranieri sono ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina favorendo, tra il 2019 e il 2021, l’ingresso irregolare nel territorio nazionale di almeno 45 clandestini di origini subsahariane, ricorrendo a voli di linea di diversi vettori aerei, operativi tra Malta e l’Italia.

Le investigazioni, partono nel dicembre 2019 col fermo di due clandestini africani con lo stesso passaporto contraffatto: l’incrocio delle informazioni con le intercettazioni telefoniche, l’analisi delle liste passeggeri e delle prenotazioni di volo delle compagnie aeree e la consultazione delle banche dati del Ministero dell’Interno con l’esame dei conti correnti bancari degli indagati, hanno permesso ai finanzieri di ricostruire il collaudato sistema illecito, ideato dai tre guineani. Gli stranieri irregolari, prima di essere trasferiti in Italia, venivano condotti a Malta dove potevano disporre di un alloggio temporaneo, fornito dagli indagati.

Poi con identità contraffatte o appartenenti a soggetti compiacenti, gli immigrati a bordo viaggiavano verso l’Italia: la tariffa per ciascun ingresso variava tra i 450 e i 700 euro a clandestino. Per i responsabili è scattato l’obbligo di dimora e il divieto ad allontanarsi dall’abitazione nella fascia oraria compresa tra le 21 e le 6.