Home NOTIZIE CRONACA Green pass, oggi scatta l’obbligo per i lavoratori. Possibili disagi e code...

Green pass, oggi scatta l’obbligo per i lavoratori. Possibili disagi e code nelle farmacie

Oggi scatta l’obbligo di Green pass per i lavoratori italiani che dovranno presentare la certificazione verde per poter lavorare e tornare in ufficio.

In un clima di preoccupazione, dubbi e proteste, oggi scatta l’obbligo di Green pass per i lavoratori italiani che dovranno presentare la certificazione verde per poter lavorare e tornare in ufficio. Si attesta così di aver fatto almeno una dose di vaccino, di essere risultati negativi ad un tampone molecolare effettuato nelle 72 ore antecedenti o uno rapido nelle 48 ore precedenti o ancora di essere guariti dal Covid negli ultimi sei mesi.

Per i non vaccinati sarà necessario ricorrere ad almeno due tamponi a settimana. Di fatto negli ultimi giorni la Federfarma ha riscontrato un incremento delle prenotazioni per i test rapidi e molecolari nelle farmacie in alcune regioni italiane.

Diversa è però la situazione nel Lazio dove non si parla di boom di prenotazioni, ma di numeri poco superiori ai mesi scorsi. Situazione che però andrà monitorata di giorno in giorno perché da oggi, con l’obbligo del pass, è atteso un aumento di richieste per i tamponi e per la prima dose di vaccino. Tutto questo soprattutto nelle prime ore della mattinata, momento in cui sarà necessario un maggior controllo e gestione delle code nelle farmacie. Per ora la situazione sembra essere sotto controllo, ma secondo le previsioni questo fine settimana potrebbe confermarne l’incremento.