Home NOTIZIE CRONACA Roma, manifestazioni lavoratori Alitalia e no Green pass: 9 denunciati

Roma, manifestazioni lavoratori Alitalia e no Green pass: 9 denunciati

Sono state denunciate dalla Polizia 9 persone per le proteste avvenute durante le manifestazioni dei lavoratori Alitalia sulla Roma-Fiumicino e contro il Green pass in piazza di porta San Giovanni.

Il blocco della Roma-Fiumicino

Secondo quanto ricostruito il 24 settembre, nel corso della manifestazione dei lavoratori Alitalia, alcune centinaia di manifestanti hanno invaso un tratto della Roma-Fiumicino. Dopo aver forzato lo schieramento delle forze dell’ordine, hanno bloccato per alcune ore la circolazione in entrambi i sensi di marcia. Per questo sei persone sono state denunciate dalla Digos. Quattro sono ritenute responsabili di resistenza e lesioni ad un Pubblico Ufficiale, una sola per resistenza a Pubblico Ufficiale ed infine una di resistenza a Pubblico Ufficiale e blocco stradale, reato per cui è prevista la sanzione amministrativa che va da 1.000 a 4.000 euro.

La manifestazione a Porta San Giovanni

Tre i denunciati dalla Digos per la manifestazione del 25 settembre scorso in piazza di Porta San Giovanni quando alcune decine di manifestanti hanno inscenato un estemporaneo corteo lungo via Appia. Uno per violazione degli obblighi della sorveglianza speciale in atto che, tra l’altro, vieta la partecipazione alle pubbliche manifestazioni. Il secondo poiché ritenuto responsabile di istigazione a disobbedire alle leggi per aver incitato la folla a dare vita ad un corteo non autorizzato ed esserne stato materialmente il promotore, il terzo per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.

Per altre 26 persone sono state individuate invece solo responsabilità di carattere amministrativo legate a contestazioni al Codice della Strada. Per aver arbitrariamente bloccato la circolazione stradale lungo la via Appia, da piazza di Porta San Giovanni a piazza Re di Roma.

“Non si escludono – spiega la Questura – copiose richieste di risarcimento, per danni patrimoniali, nei riguardi sia dei denunciati che dei sanzionati amministrativamente a causa dei ritardi provocati alla circolazione stradale, ma anche e soprattutto a quella aerea. Oltre che per il danno provocato all’Amministrazione ed agli stessi poliziotti che sono stati refertati in ospedale”.