Home NOTIZIE CRONACA Roghi tossici, lotta al traffico di rifiuti: 5 persone arrestate a Roma...

Roghi tossici, lotta al traffico di rifiuti: 5 persone arrestate a Roma dalla Polizia locale

Immagine di repertorio

Sono stati sorpresi mentre davano fuoco a cumuli di rifiuti speciali e ingombranti, i 5 romeni arrestati dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, dell’Unità Spe (Sicurezza Pubblica Emergenziale). I responsabili accusati di reati ambientali, dal deposito incontrollato di rifiuti alla combustione illecita, sono in queste ore in tribunale per il processo con rito direttissimo.

Rifiuti in fiamme nella discarica abusiva

Dopo mesi di indagini, anche grazie al supporto di droni, i caschi bianchi sono intervenuti ieri in un terreno privato sulla Via Tiberina, vicino al Tevere, dove era presente un’area di smaltimento illecito di rifiuti.

Rifiuti che venivano regolarmente dati alle fiamme dagli occupanti delle baracche e di una struttura in muratura presenti nel sito. Gli agenti hanno posto sotto sequestro il terreno, così come tutti i rifiuti presenti e un autocarro che trasportava parti di arredo da dismettere.

Indagini sui mezzi che scaricavano rifiuti nell’area

Indagini sono tuttora in corso sulla provenienza dei mezzi. Camion che scaricavano abitualmente i rifiuti nell’area, con presunto compenso al proprietario, la cui posizione è attualmente al vaglio. Accertamenti in fase di svolgimento anche rispetto al mercato di materiale ferroso ricavato dalle combustioni e ad eventuali abusi edilizi.

Sul tema è intervenuto il Sulpl (sindacato unitario lavoratori polizia locale), che in una nota del Segretario romano aggiunto Marco Milani, oltre a complimentarsi con i colleghi della SPE per la brillante operazione, dichiara: “Indagini come questa, ormai quotidiane, testimoniano il mutato ruolo delle Polizie Locali, negli attuali contesti di sicurezza urbana. Mutati ruoli che necessitano del loro riconoscimento, sia attraverso una legge di riforma nazionale della categoria, sia attraverso un nuovo ordinamento del Corpo di Polizia di Roma Capitale”.